Successo del Parmigiano-Reggiano Antica Latteria Ducale al 2° Trofeo San Lucio. Alla seconda edizione del Concorso Caseario intitolato a San Lucio, santo protettore dei casari e di tutta la filiera del latte, Antica Latteria Ducale, alla prima partecipazione, ha trionfato nella categoria riservata al Parmigiano-Reggiano Dop con il suo Stravecchio affinato oltre 36 mesi.
Tra i migliori selezionati la lotta è stata molto serrata, ma alla fine il nostro Parmigiano-Reggiano ha prevalso su quello del plurititolato Caseificio Fior di latte di Gaggio Montano (Bologna), già vincitore della medaglia d’oro alle Olimpiadi dei formaggi di montagna di Verona nel 2005 e che qui ha dovuto accontentarsi del secondo piazzamento. Dietro di noi in graduatoria anche il Parmigiano-Reggiano della Casearia Fratelli Dotti di Bibbiano (Reggio Emilia), vincitore assoluto dell'edizione 2006 del concorso.
Il Trofeo, che si è svolto a Pandino (Cremona), è stato istituito dall'Associazione Diplomati della Scuola Casearia di Pandino per promuovere la qualità sensoriale dei formaggi, e si va affermando come uno dei più ambiti riconoscimenti tecnici del settore caseario.
A confronto 221 formaggi, contro i 104 del 2006, provenienti da 14 regioni italiane e da 7 paesi esteri.
La giuria era composta dai massimi esperti di tecnica casearia a livello italiano e da Maestri Assaggiatori dell'Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi).
La vittoria ci rende molto orgogliosi, in quanto attesta a un così alto livello la qualità del nostro prodotto, ed è un riconoscimento all'impegno di tutti gli addetti della nostra azienda, e in particolare del Mastro Casaro Matteo Orlandini.
Valore energetico | kj 1671 kcal 402 |
Grassi (g) di cui - acidi grassi saturi (g) | 30 20 |
Carboidrati (g) di cui - zuccheri (g) | 0 0 |
Proteine (g) | 32 |
Sale (g) | 1,6 |
Per produrre 1 kg. di Parmigiano Reggiano occorrono ben 16 litri di latte ad alto pregio e con grande attitudine casearia.
Parmigiano Reggiano è un alimento completo, sano e genuino con spiccate qualità nutritive, grazie soprattutto ai processi di trasformazione dei suoi componenti durante la lunga fase di stagionatura naturale che lo rendono anche altamente digeribile e facilmente assimilabile.
Cento grammi di Parmigiano Reggiano vengono digeriti in circa 45' (contro, ad esempio, le circa 4 ore necessarie per una identica quantità di carne).
In valore proteico 100 g. di prodotto equivalgono in pratica a: 185 g. di carne bovina, 225 g. di trota, 190 g. di carne di maiale.
Parmigiano Reggiano è un formaggio con un aroma coinvolgente e con un gusto esclusivo; è insostituibile per esaltare il sapore, il gusto e la fragranza delle minestre e per arricchire tanti secondi piatti; è squisito con gli aperitivi, con la frutta, nelle insalate.
Parmigiano Reggiano, alimento completo, essenziale, è la risposta più gustosa e razionale per una alimentazione armonica, bilanciata e funzionale ai moderni stili di vita che esigono prestanza fisica, molta vitalità e dinamismo.